BY: admin
Psicologia
Comments: Nessun commento
Routine stravolte, tutto il giorno da trascorre in casa, tra smart working, figli che devono fare i compiti o che vogliono giocare, pranzi e cene da preparare, incombenze domestiche. Il lockdown imposto dal decreto del presidente del consiglio ha cambiato la vita di tutti. In un precedente articolo su questo blog, abbiamo parlato delle conseguenze psicologiche del Coronavirus e di come far fronte al senso di crisi.
Ora, però, vorremmo guardare più da vicino e approfondire la questione della vita di coppia in quarantena.
Le difficoltà in due al tempo del Covid-19
Indice
La crisi di coppia può avvenire anche normalmente, specie quando uno o entrambi i partner affrontano una situazione nuova, a cui non sono preparati. La perdita del lavoro, un lutto ma anche la nascita di un figlio, sono tutti avvenimenti che possono mettere in crisi un rapporto stabile, andando a sovvertire l’equilibrio di base.
È evidente che una situazione fuori dalla norma come quella che stiamo tutti vivendo, chiusi in casa, costretti a uscire soltanto per esigenze stringenti, può provocare instabilità e difficoltà anche per le coppie più rodate.
Non tutti hanno a disposizione una casa grande. Avere poco spazio a disposizione può causare in molte persone una sensazione quasi claustrofobica, un sentirsi in trappola che provoca tensione, nervosismo e rende più complicato gestire lo stress.
A questo si sommano anche i problemi economici. Con la chiusura dei negozi e il fermo di tante attività, molti non lavorano o guadagnano molto meno. Devono quindi confrontarsi con un forte disagio che può provocare discussioni e anche scontri entro le mura domestiche.
Come affrontare tutto questo?
Come curare la propria relazione in quarantena
Seguire una routine quotidiana
Di fronte allo spaesamento e alla confusione che derivano da questo particolare momento, un consiglio utile è quello di ritrovare la propria routine. Continuare a svegliarsi alla stessa ora al mattino, vestirsi come per andare a lavoro, svolgere le stesse attività insieme o separatamente. È utile anche avere delle abitudini comuni come andare a letto a una stessa ora o condividere un momento di relax sul divano, davanti a un film.
Questo tipo di situazioni rafforzano il legame e creano intimità, permettendo di ritrovare la serenità.
Trovare tempo per voi stessi, separatamente
Un errore in cui si potrebbe incorrere è quello di convincersi che poiché si convive e si sta nella stessa casa tutto il giorno, ci sia bisogno di stare in contatto costantemente. Questo tipo di convinzione, però, ferma il respiro della coppia. Il rapporto a due, infatti, dovrebbe funzionare proprio come un respiro: c’è un momento di inspirazione, che corrisponde al tempo della condivisione, della vicinanza, dello stare insieme e fare le cose insieme.
Ma c’è anche un momento di espirazione, che corrisponde al tempo in cui ci si allontana dall’altro per vivere e sperimentare situazioni nuove, diverse. Situazioni che, riportate all’interno della coppia, attraverso il dialogo, arricchiscono il rapporto, aiutano a tenerlo vivo. Anche se queste esperienze non possono essere fatte al di fuori della propria casa, non significa che non possano realizzarsi comunque. Può trattarsi della lettura di un libro, della visione di un film ma anche del lavoro. L’importante è avere la possibilità di fare qualcosa da soli.
Non vivere una presenza assente
Nella coppia è terribile quando si è vicini fisicamente ma emotivamente lontani. In questo momento può accadere che uno o entrambi i partner tengano per sé pensieri, dubbi e angosce, un po’ per vergogna, un po’ per timore di pesare troppo all’altro. Il rischio, in questo caso, è quello che ognuno rimanga chiuso nel proprio mondo, distante dall’altro. Sentirsi lontani dal punto di vista mentale ed emotivo quando si è così vicini a livello fisico crea un contrasto insopportabile, tanto che la coppia non riesce a reggere. È importante, dunque, poter comunicare con l’altro ed esternare la propria angoscia, condividere anche la sofferenza.
Capire che non è il momento di prendere decisioni drastiche
Ci troviamo in una situazione di emergenza, del tutto straordinaria, che enfatizza ed esaspera emozioni, sentimenti e pensieri. Le coppie devono essere consapevoli dell’eccezionalità di questo periodo. I partner dovrebbero essere coscienti del fatto che questo non è il momento giusto per fare un punto della situazione e per valutare l’andamento generale della relazione.
Occorre realizzare che questo è un periodo di crisi, fuori dal normale e un punto della situazione fatto adesso sarebbe completamente distorto. Non è questo il momento per prendere decisioni drastiche o importanti per la vita di coppia. Sarebbe opportuno piuttosto attendere un po’ di tempo, in modo da permettere alle esperienze fatte di sedimentare.
Fare terapia di coppia a distanza
La coppia che sta attraversando un momento di incertezza può pensare anche di rivolgersi a uno psicoterapeuta per delle sedute di terapia di coppia online. Questo tipo di percorso, infatti, non si rivolge soltanto a chi sta affrontando una crisi nella propria relazione ma anche a chi ha bisogno di un sostegno da parte di un esperto che può aiutare a vedere la situazione da un’altra prospettiva e a trovare soluzioni e strategie per superare il disagio vissuto dai partner. Diversi studi dimostrano che la terapia a distanza può essere efficace come quella in presenza e in questa situazione particolare diventa uno strumento utile per superare la crisi.